zone erogene

Come amplificare il piacere stimolando le Zone Erogene.

La sessualità è quella dimensione degli affetti e del comportamento umano che lega indissolubilmente mente, cuore e corpo al piacere, intensificandolo.

In questa dimensione il corpo e i genitali diventano lo strumento attraverso cui si può amplificare l’eccitazione e quindi il piacere in un reciproco scambio di carezze e titilli, baci e morsetti delle zone erogene.

Quando si parla di zone erogene di rimando pensiamo subito ai genitali e …  non a caso …  dato che sono connesse direttamente all’idea di orgasmo. Pene, glande, frenulo, scroto e testicoli, clitoride e labbra vulvari, ingresso vaginale e pube, seno e capezzoli, glutei e ano sono zone tanto sensibili alla stimolazione da rappresentano le zone erogene primarie.

Genitali a parte, esistono delle aree del corpo umano, ricche di recettori sensoriali che se adeguatamente stimolate possono amplificare il nostro piacere!
Sono le zone erogene secondarie. Secondarie nel senso che non sono strettamente correlate all’orgasmo come quelle primarie.

Le zone erogene secondarie, possono essere distinte in:

–       zone erogene extra-genitali, sono localizzate in diverse parti del corpo come viso, labbra, collo, nuca, lobi delle orecchie, braccia (ad esempio le ascelle e la punta del gomito), gambe (interno cosce, incavo delle ginocchia, caviglie, piedi), schiena (scapole, lombi, osso sacro …).

–       zone erogene para-genitali si trovano nei pressi del perineo, del ventre (ombellico) e dell’addome.

La sensibilità, l’estensione e il numero delle zone erogene è prettamente soggettiva.

Conoscere ed esplorare le nostre zone erogene, ci consente di capire dove toccarci e con quale intensità al fine di massimizzare l’eccitazione e il piacere.

Per scoprirlo e tracciare così una mappa personale delle nostre e altrui zone erogene basta coinvolgere il partner in un reciproco massaggio e porre attenzione ai cambiamenti e alle sensazioni che l’essere toccati in un determinato modo in una determinata parte ci suscita.

Ricordiamoci sempre che la zona erogena principale è il cervello!!!

Tanto che è solo quando eccitiamo la mente che possiamo avere e godere del piacere nella sua massima espressione, giacché il corpo si abbandona, le sensazioni si amplificano e l’orgasmo può essere così inteso da poter provare il così detto orgasmo espanso.

dr.ssa Anna Carderi