sex toy

Sex Toy: come, quando e perchè utilizzarli.

Giochini per adulti da usare da soli o in compagnia ce ne sono per tutti gli usi e i piaceri … non solo per la penetrazione vaginale!

Già perché la parola sex toy subito ci rimanda all’immagine di un vibratore o al massimo di un dildo, proprio perché la associamo alla penetrazione. Oltre ai classici vibratori e dildo, il menù è variegato e sostanzioso. Si compone di masturbatori, finte vagine, ovetti ed anelli per la stimolazione peniena, succhiatori clitoridei che mimano il connulingus, paperelle e pinguini vari, coniglietti dalle lunghe orecchie (rabbit), stimolatori del punto G, plug anali, spartani, diamantati o da cui spuntano sfacciate codine, strapon.

Classico, Hi Tech (telecomandato, con controllo vocale …) o fashion style (vetro, ceramica, legno …), mille sono i motivi per cui tutti dovremmo avere un sex toy nel cassetto.

Nella nostra idea di sessualità, spesso i sex toys vengono usati per insoddisfazione e non per rendere il rapporto più giocoso e intrigante. Alcune persone pensano che chi usa i sex toys lo fa perché sessualmente insoddisfatto o ha qualcosa che non và o che magari è un pervertito.

Niente di più sbagliato … anzi!

Da soli o in coppia, l’uso dei sex toys, ci consente di esplorare parti più o meno nascoste del nostro corpo. Ne deriva una maggiore consapevolezza non solo del nostro corpo ma anche del nostro piacere. Una consapevolezza che libera la nostra sessualità da tabù e antichi condizionamenti, consentendoci di sperimentare nuove sensazioni, amplificandole, aumentando il nostro e altrui livello di eccitazione così da raggiungere l’acme ed abbandonarci ad orgasmi sempre più intensi ed appaganti.

Sono talmente versatili che ci consentono di giocare con le nostre fantasie, di svilupparne di nuove e scoprire nuovi modi di provare piacere nutrendo la passione e la complicità di coppia. Infatti, al pari di vestitini sexy, pizzi e trasparenze, possiamo usarli per sedurre l’altro in una, lunga o breve che sia, danza dei preliminari.

Consapevoli che la passione e l’amore per durare nel tempo vadano costantemente nutrite, l’uso di giochini per adulti ravvivano e vivacizzano la sessualità e ci tutelano dallo scivolare nella routine di una abitudine sessuale obliterante che mina e annichilisce il nostro rapporto di coppia, lo rende sterile e spesso lo circoscrive al fare la spesa, alla cura dei figli e della casa.

Incontrarsi e riscoprirsi attraverso una sessualità più giocosa fatta di gesti, parole e comportamenti di attenzione che comunichino all’altro il nostro interesse anche con un tacco 12 o un cadeau sexuel inaspettato ci avvicina al nostro congiunto consentendoci di conoscere l’altro e riconoscersi nell’altro facendo scattare la molla del desiderio e dell’eccitazione.

I sex toy proprio per la loro versatilità, così come nelle mani sapienti di un fantasioso amante favoriscono il piacere sessuale, sapientemente inseriti all’interno di un percorso psicosessuologico sono adiuvanti alla salute e al benessere sessuale proprio e della coppia.

I sex toys possono essere utili strumenti di riabilitazione oltre che di piacere. L’uso aiuta a mantenere e a migliorare la salute sessuale nella donna. Le palline vaginali possono essere usate per la ginnastica perineale e sono consigliate sia nel trattamento del prolasso vaginale, per riacquisirne la funzionalità e l’elasticità, sia del vaginismo, consapevolizzando la contrazione involontaria dei muscoli del terzo esterno della vagina, così da imparare ad attuarne il volontario rilasciamento.

L’uso dei sex toys è consigliato anche nel trattamento dell’anorgasmia. D’altronde, a dispetto di quanto si pensi, la sessualità non ha niente di automatico e innato … tant’ è che sboccia e matura nell’esperienza. Similmente, anche l’orgasmo si impara, e un sex toy può essere un buon strumento di apprendimento.

Anche gli uomini possono trarre beneficio per la propria funzionalità sessuale. L’anello, ad esempio, stringendo il pene alla base fa sì che il sangue venga trattenuto all’interno dei corpi cavernosi favorendo il mantenimento dell’erezione e per effetto della costrizione desensibilizzarlo lievemente aumentandone così la resistenza.

I sex toys sono coadiuvanti del piacere.  Più che demonizzarli dovremmo iniziare a vederli come alleati favorenti il piacere, la salute e il benessere sessuale proprio e della coppia.

dr.ssa Anna Carderi

1 Comment

  1. Finalmente si parla un po’ più apertamente di questi argomenti, anche se gente che ancora ti guarda dall’alto in basso ce ne sarà sempre purtroppo. L’importante è non lasciarsi condizionare e dare libero sfogo a se stessi. Menò pregiudizi e più self love!!! Ci ho messo tempo a comprare il mio primo sex toy, per paura di una reazione negativa da parte del mio ragazzo. Alla fine però, mentre guardavamo “cose” insieme, siamo finiti su amazon, sexyfollie e altri siti che vendono sex toys. Confessando la mia curiosità, si è mostrato subito coinvolto e eccitato all’idea. Ovviamente avrei potuto comprare da sola un vibratore per me stessa senza dirglielo, ma credo che in una coppia non ci si debba vergognare di queste cose normalissime! Anzi queste potrebbero dare il via a nuove esperienze che creano ancora più intesa ed intimità. In sintesi: masturbatevi e fate sesso senza timori e comunicate!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.