La sessualità della coppia dopo 22 anni di pillola blu: lui,lei e le nuove aspettative

Nella sessualità si intrecciano vissuti, archetipi, idealizzazioni, proiezioni, aspettative, difficoltà  e sofferenze che stimolano domande suscitando convinzioni, opinioni e valori generazionalmente mutevoli. Negli anni 50 si pensava che la disfunzione erettile risalisse a problematiche psicologiche rintracciabili nell’infanzia. Negli anni 70 Masters e Johnson rivoluzionarono l’approccio al problema introducendo il concetto di ansia da prestazione. Nel …

sessualità e comunicazione

La sessualità è comunicazione!

Tra le tante connotazioni che diamo alla sessualità troppo spesso ci dimentichiamo della sua valenza comunicativa. Una comunicazione che si esplica attraverso i momenti di intimo dialogo, di scoperta di sé attraverso l’altro, di condivisione e di espressione del piacere fisico. Nell’espletamento dell’atto sessuale tutto parla di noi. Toccare, toccarsi ed essere toccati è ciò …

La presbiopia: un’esperienza simbolico-percettiva di una crisi (naturale) che incide sull’identità sessuale maschile e femminile.

Nella presbiopia si intrecciano vissuti, archetipi, idealizzazioni, proiezioni, difficoltà e sofferenze .. che si configurano in un quadro estremamente complesso in cui si attivano fattori della più diversa natura, negativi e positivi, che richiedono una considerazione multidisciplinare, medica, ottica, psicologica e relazionale. Il pensiero sul difetto della capacità accomodativa e la difficoltà della messa a …

il lutto complicato

Il Lutto Complicato

Nel lutto l’impossibilità di realizzare il desiderio di “riavere accanto la persona cara ” è il nodo centrale a cui dobbiamo far fronte. Il ricordo della persona che ci ha lasciato è spesso pervaso da un’evidente instabilità emotiva connessa alla pervasiva sensazione che la vita sia vuota o priva di senso senza di lei. L’evento …

Stress, Carico Allostatico e Allostasi

Lo stress può essere definito come il processo attraverso il quale qualsiasi evento emotivo e fisiologico altamente impegnativo, incontrollabile e travolgente porta a processi adattativi o disadattivi necessari all’omeostasi e/o alla stabilità (McEwen BS., 2007; Sinha R., 2008). Lo stress, per la sua componente emotiva e fisiologica, può avere sull’individuo un impatto tale da sviluppare …

Stress, cibo e dipendenza.

Esiste una complessità di interazioni fisiologiche e comportamentali che collegano lo stress all’assunzione di cibo e allo stato emotivo (Ulrich-Lai). In questa interazione mutualmente interveniente è innegabile come il cibo per le sue proprietà gratificanti allevi lo stress emotivo e di contro come lo stress emotivo cambi i modelli alimentari. In situazioni emotivamente stressanti la …

Body Accessing-cues Gesture Eye-moviments Language patterns Model e Sistema Rappresentazionale

Comunicare sembra facile… perché lo facciamo in automatico con espressioni e postura, parole e silenzi, emozioni e sentimenti. Comunicare, invece, implica meccanismi precisi e abilità specifiche che né la famiglia né la scuola ci hanno mai insegnato e stimolato a sviluppare. Per facilitare l’interazione ed entrare in contatto con l’altro dobbiamo saper cogliere il Sistema …