sesso estremo

Unconventional Sex. Dai giochi di potere alla fustigazione … la vera natura del sesso estremo.

L’idea che abbiamo della sessualità e il significato che le diamo troppe volte segue schemi prefissati.  Per viverla a pieno nelle sue diverse plissettature dobbiamo obbligatoriamente ripulirla da stereotipi e pregiudizi. Solo così potremo essere veramente consapevoli del suo intimo e mutevole valore. Mutevole sì, perchè la sessualità è una continua evoluzione e come tale …

taglia preservativo

preservativi … ad ognuno la sua taglia

Dai colori ai materiali alle profumazioni il mondo condom è veramente variegato. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le taglie … dalla XXS alla XXXL ! Si perché il preservativo non deve essere né troppo stretto né troppo largo ma deve vestire perfettamente il pene. Molti possono essere gli inconvenienti di …

Disturbo d’Ansia

Il disturbo d’ansia è un disagio che influenza negativamente in vario modo la vita della persona. L’attacco d’ansia in sé, per quanto angosciante, ha un inizio, una fase intermedia e una fine, ma nel preciso istante in cui si verifica, la sintomatologia fisiologica asfalta ogni logica razionale. L’angoscia ottunde la nostra capacità di decifrare cosa …

sesso cibo e cervello

Sesso, Cibo e Cervello

Cibo e sesso hanno la stessa localizzazione cerebrale, gli stessi circuiti neuroendocrini, gli stessi ormoni che li controllano. Vengono stimolate le stesse molecole del cervello. Pur essendo due bisogni fisiologici di base indispensabili alla sopravvivenza, propria e della specie il cibo e il sesso non rispondono solo alla necessità fisiologica del nutrimento, entrambi sono fonte …

Quotidianità e Covid-19: resistenze e cambiamenti.

In questi giorni tutt’altro che ordinari in cui tutto sembra frizzato, immobile, come in un tempo senza tempo è facile scivolare nel corollario sintomatologico da lockdown (come l’insorgenza di stati ansioso-depressivi, apatia, nervosismo, disturbi dell’appetito e del sonno, solo per citarne alcuni) e sentirsi persi e in balia dell’evento Covid-19. Questo sentimento di perdita è …

La sessualità della coppia dopo 22 anni di pillola blu: lui,lei e le nuove aspettative

Nella sessualità si intrecciano vissuti, archetipi, idealizzazioni, proiezioni, aspettative, difficoltà  e sofferenze che stimolano domande suscitando convinzioni, opinioni e valori generazionalmente mutevoli. Negli anni 50 si pensava che la disfunzione erettile risalisse a problematiche psicologiche rintracciabili nell’infanzia. Negli anni 70 Masters e Johnson rivoluzionarono l’approccio al problema introducendo il concetto di ansia da prestazione. Nel …

sessualità e comunicazione

La sessualità è comunicazione!

Tra le tante connotazioni che diamo alla sessualità troppo spesso ci dimentichiamo della sua valenza comunicativa. Una comunicazione che si esplica attraverso i momenti di intimo dialogo, di scoperta di sé attraverso l’altro, di condivisione e di espressione del piacere fisico. Nell’espletamento dell’atto sessuale tutto parla di noi. Toccare, toccarsi ed essere toccati è ciò …