La mia attività di stampo strategico breve integrato si svolge principalmente nell’ambito della psicologia, della psicogeriatria e della sessuologia clinica, della prevenzione e cura del disagio psichico, con particolare riguardo al trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore e dei disturbi relazionali, sessuali e dementigeni, attraverso un metodo maturo e consapevole di sostegno, gestione e contenimento dell’individuo, della coppia e del gruppo con problematiche psicorganiche.
Terapia Strategico Breve
Comporta la risoluzione della sintomatologia in tempi brevi con una durata compresa tra le 5 e le 30 sedute distribuite nel tempo a seconda del problema presentato e delle risposte del paziente. Ciò vuol dire che 20 sedute possono coprire anche due anni di trattamento. Quindi è bene precisare che la brevità è collegata alla metodologia che prevede il minor numero di sedute necessario per raggiungere l’obiettivo e non il tempo complessivo impiegato nel trattamento
Sex Therapy
Le problematiche sessuali sono tra le più delicate e complicate patologie e come tali richiedono un approccio capace di aggiungere alla valutazione organica, endocrino-andrologica, anche una competenza specifica sul piano psico-relazionale e sessuale. L’obiettivo è di far recuperare una sessualità spontanea, ludica e comunicativa, scevra da tabù e condizionamenti.
Terapia di Coppia
La coppia che arriva in terapia è una coppia che ha perso la propria intesa e il proprio equilibrio andando in crisi. La terapia di coppia consente il superamento delle difficoltà relazionali (conflitti, incomprensioni) presenti nella coppia che spesso si associano, sostengono o mantengono anche un disturbo sessuale stesso.
Counselling Infertilità
Il sessuologo può offrire supporto alle coppie, permettendo loro di liberare le emozioni, discutere dei timori associati alla PMA. Le agevola nel dissociare positivamente la fase della riproduzione da quella sessuale, cercando di eliminare l’ansia da prestazione/fecondazione.La terapia può essere utilizzata per migliorare o stabilizzare la comunicazione all’interno della coppia.
Terapia EMDR
Metodo basato sull’AIP (Adaptive Information Processing) si focalizza sulla rielaborazione dei ricordi traumatici che hanno favorito la nascita di molte disfunzioni quali disturbo da stress post traumatico, ansia e attacchi di panico, tossicodipendenza, disturbi alimentari ecc.
Psicoeducazione
Si tratta di un metodo strutturato capace di insegnare come affrontare i problemi quotidiani in modo più costruttivo e per migliorare la qualità della vita della persona. L’intervento, utile nella gestione del disagio e dello stress o di problemi particolari come l’aggressività, i disturbi alimentari e sessuali, prevede una parte di lavoro da eseguire durante le sedute e una serie di esercizi da svolgere al di fuori dell’incontro terapeutico. Ogni seduta comprende l’analisi dei progressi verso gli obiettivi e dei problemi che si sono manifestati e l’esame dei compiti assegnati alla fine della seduta precedente, l’assegnazione di compiti da svolgere tra una seduta e l’altra per mettere in pratica le abilità apprese nella vita quotidiana.
Training Autogeno
Si compone di formule mentali in grado di suscitare sensazioni fisiche come pesantezza, calore o freschezza, e far raggiungere attraverso una “deconnessione globale” dell’organismo, uno stato di calma psichica e di distensione muscolare ideale per il recupero energetico e l’auto-guarigione. Il costante allenamento autogeno, permette di far riaffiorare contenuti psichici inconsci o rimossi, blocchi affettivi, vissuti traumatici e così procedere verso il ristabilirsi dell’equilibrio psichico .
Problem-Solving Therapy
E’ un intervento psicologico breve centrato sullo sviluppo delle capacità di coping del paziente, il miglioramento della sua capacità di gestire le esperienze di vita stressanti e l’attuazione di strategie funzionali alla risoluzione dei problemi. L’obiettivo è quello di aiutare il paziente a identificare i problemi, fino ad arrivare a diverse soluzioni realistiche, per poi selezionare la migliore soluzione possibile, attraverso lo sviluppo e l’attuazione di un piano d’azione efficace alla risoluzione del problema.
Analisi e Progettazione di percorsi di autostima
L’Autostimarappresenta uno dei fulcri principali della crescita personale e come tale è in perenne evoluzione e può essere soggetta ai condizionamenti esterni ed interni del giudizio e della critica. L’obiettivo è quello aiutare la persona a trovare in se stesso i mezzi necessari per fortificarla, per capire quale sia il suo vero valore e quale rotta possa prendere, per trovare il proprio giusto equilibrio.
Terapia di Stimolazione Cognitiva (CST)
Gli interventi di Stimolazione Cognitiva (Cognitive Stimulation Therapy) sono efficaci nel rallentare l’evoluzione dei sintomi dell’Alzheimer. La CTS consiste nella stimolazione di diversi domini cognitivi attraverso prove con carta e matita e attività di vita quotidiana. La loro efficacia è paragonabile a quella degli inibitori della colinesterasi.
Terapia di Orientamento nella Realtà (ROT)
Tecnica utilizzata nel trattamento di demenze presenili (ad esempio il Morbo di Alzheimer) e senili.Si colloca tra le tecniche di riabilitazione neuropsicologica che intervengono sulla sfera cognitiva, allo scopo di colmarne i deficit. Essa consiste nella presentazione strutturata di informazioni in ordine al luogo, al tempo od alla persona, al fine di facilitare nel soggetto la costruzione di rappresentazioni cognitive coerenti, la comprensione del contesto che lo circonda e del ruolo che egli vi ricopre.