Psicoterapeuta Sessuologo Roma

Spesso la vita ostacola o ribalta i nostri piani rivelandosi una continua fonte di stress.

Ne sono un esempio i continui riadattamenti e cambiamenti a livello lavorativo e nella vita quotidiana che la crisi economica in cui riversiamo comporta.

Inoltre, la tragicità di eventi come la morte la malattia e la separazione può avere sull’individuo un impatto tale da sviluppare delle reazioni emotive e sintomatiche riassumibili nella perdita di contatto con la realtà quotidiana e del rapporto con gli altri, nel disequilibrio, nella depressione, nella paura o nel panico.

Tanti piccoli segnali, questi, che spesso bypassiamo abilmente sminuendoli o negandoli compromettendo così la nostra capacità di affrontare il mutamento con successo.

È così che questa rigidità comportamentale commista a negazione e rifiuto ci paralizza impedendoci di reagire al cambiamento in modo costruttivo e funzionale.

Come quando continuiamo a perseverare in una situazione che non ha più ragion d’essere solo perché in quanto familiare ci sembra la più sicura e rifuggiamo da qualunque occasione di cambiamento poiché, in quanto nuovo, ci appare pericoloso.

Trauma da Abuso Sessuale

Può agire come trauma qualsiasi esperienza provochi gli effetti penosi del terrore, dell’angoscia, della vergogna, del dolore psichico e dipende ovviamente dalla sensibilità della persona colpita (…) se l’esperienza stessa agisce come trauma (Joseff Breuer e Sigmund Freud, 1895). La violenza sulle donne può essere definita come un abuso di potere e di controllo, che …

Read more

Sesso procreativo e piacere sessuale nelle coppie infertili

Il concepimento di un figlio è un obiettivo importante della formazione di una famiglia, tanto che il mancato raggiungimento di questo traguardo è una delle cause della crisi e dei problemi all’interno della coppia (Fahami F, et al., 2009). La situazione si complica nel caso di coppie con perdita di gravidanza ricorrente (RPL) o con …

Read more