Psicoterapeuta Sessuologo Roma

Spesso la vita ostacola o ribalta i nostri piani rivelandosi una continua fonte di stress.

Ne sono un esempio i continui riadattamenti e cambiamenti a livello lavorativo e nella vita quotidiana che la crisi economica in cui riversiamo comporta.

Inoltre, la tragicità di eventi come la morte la malattia e la separazione può avere sull’individuo un impatto tale da sviluppare delle reazioni emotive e sintomatiche riassumibili nella perdita di contatto con la realtà quotidiana e del rapporto con gli altri, nel disequilibrio, nella depressione, nella paura o nel panico.

Tanti piccoli segnali, questi, che spesso bypassiamo abilmente sminuendoli o negandoli compromettendo così la nostra capacità di affrontare il mutamento con successo.

È così che questa rigidità comportamentale commista a negazione e rifiuto ci paralizza impedendoci di reagire al cambiamento in modo costruttivo e funzionale.

Come quando continuiamo a perseverare in una situazione che non ha più ragion d’essere solo perché in quanto familiare ci sembra la più sicura e rifuggiamo da qualunque occasione di cambiamento poiché, in quanto nuovo, ci appare pericoloso.

Dalla limerenza alla violenza di genere.

Esiste un desiderio di reciprocità che alimenta pensieri intrusivi e gesti inconsueti che ci porta a pensare, dire e fare cose che esulano dal nostro quotidiano modo di rapportarci al mondo e ribalta i nostri piani … Uno stato emotivo e cognitivo nel quale la persona sente un forte desiderio di attaccamento al limite dell’ossessione, …

Read more

Ho scelto te e soltanto te. Le motivazioni che portano alla scelta del partner.

Cosa ci guida alla scelta di una persona piuttosto che un’altra? Partendo dal presupposto che l’amore non è cieco ma che anzi scegliamo l’altro con cognizione di causa, diversi autori si sono interrogati sulle variabili che intervengono nella scelta del partner (Simonelli 2002). Tralasciando questioni sociali, religiose, culturali, economiche, biologiche, neurochimiche, ecc., la scelta dell’altro …

Read more