Psicoterapeuta Sessuologo Roma

Spesso la vita ostacola o ribalta i nostri piani rivelandosi una continua fonte di stress.

Ne sono un esempio i continui riadattamenti e cambiamenti a livello lavorativo e nella vita quotidiana che la crisi economica in cui riversiamo comporta.

Inoltre, la tragicità di eventi come la morte la malattia e la separazione può avere sull’individuo un impatto tale da sviluppare delle reazioni emotive e sintomatiche riassumibili nella perdita di contatto con la realtà quotidiana e del rapporto con gli altri, nel disequilibrio, nella depressione, nella paura o nel panico.

Tanti piccoli segnali, questi, che spesso bypassiamo abilmente sminuendoli o negandoli compromettendo così la nostra capacità di affrontare il mutamento con successo.

È così che questa rigidità comportamentale commista a negazione e rifiuto ci paralizza impedendoci di reagire al cambiamento in modo costruttivo e funzionale.

Come quando continuiamo a perseverare in una situazione che non ha più ragion d’essere solo perché in quanto familiare ci sembra la più sicura e rifuggiamo da qualunque occasione di cambiamento poiché, in quanto nuovo, ci appare pericoloso.

Share this article

Aspetti psicosessuologici della Programmazione Medicalmente Assistita.

All’interno dello spazio duale arriva il momento in cui la coppia sente la necessità di passare dallo status coniugale a quello genitoriale. Così la coppia  inizia ad adoperarsi  per dar seguito al proprio progetto procreativo dando spesso per scontata la propria capacità riproduttiva. Quando la coppia dopo innumerevoli tentativi, inizia ad interrogarsi sul perché il progetto procreativo …

Share this article

Read more

Il feticismo e l’ossessione erotica per i guanti.

In pelle, trasparente, gomma, latex, intero o senza dita, borchiato o aculeato, il guanto è da sempre considerato il simbolo erotico della vagina e la mano che lo calza il pene. Tale simbolismo archetipo lo rende a tutti gli effetti uno strumento di seduzione; basti pensare a come la prorompente Rita Hayworth nel film Gilda …

Share this article

Read more