Dalla mente al corpo

 

Titolo dell’opera: Dalla mente al corpo. Psicologia clinica applicata alle professioni sanitarie

 

Curatore: Raffaella Gorio

psicologo roma

Autori: Anna Carderi, Chiara Carducci, Eugenia Cassandra,
Claudia Cocco, Cristina Consolidani, Fabiana Caroli,                                                    Paola Filotico, Emanuela Menichetti, Giulietta Vulcano

Editore: Kappa

Collana: Psicologia e Ospedale

Anno di pubblicazione: 2009

Numero pagine: 217 Pagine

 

Sono molto lieta di presentare questo libro dedicato alla “Psicologia clinica applicata alle professioni sanitarie” che si contraddistingue per lo spirito di aiuto e di insegnamento nell’acquisizione di conoscenze e sviluppo delle capacità operative.

Questo volume si propone come strumento sintetico ed efficace per aiutare i futuri professionisti dell’assistenza ad acquisire conoscenze e a sviluppare capacità operative, che vanno dalla sensibilità nei confronti della persona umana all’ascolto attivo e all’attenzione verso le dinamiche psicologiche che entrano nella relazione tra cittadino ed operatore sanitario. Diventa, pertanto, prezioso in questo ambito fornire al personale sanitario gli strumenti conoscitivi e le attitudini relazionali affinché possa essere in grado di affrontare in modo efficace, nell’espletamento dell’atto professionale e nel rispetto delle competenze, le numerose variabili che legano il processo patologico alla vita affettiva ed emozionale della persona.

Esso costituisce un valido tentativo di superare le barriere tra specialità e orientamenti psicologici diversi, poiché nasce dalla collaborazione di più professionisti che hanno offerto il loro contributo attraverso la presentazione di tematiche approfondite con particolare riferimento allo sviluppo di modelli relazionali.

Per la semplicità linguistica che lo caratterizza, è dedicato a chi desidera ricevere informazioni sulla pratica psicologica, sugli strumenti e sulle modalità d’intervento, e a coloro che vogliono arricchire le proprie conoscenze e competenze fornisce i mezzi idonei a migliorare la qualità della vita dei soggetti cui dedicano la loro assistenza.

I singoli capitoli offrono elementi di base utili per un primo approccio alla psicologia e forniscono le nozioni necessarie per meglio comprenderne il valore rispetto alle altre competenze professionali.

Ne risulta una sintesi delle indicazioni e dei comportamenti professionali che confido entrino a far parte nel bagaglio di competenze proprio del personale sanitario cui è diretto. Esso, certamente, troverà ampia diffusione tra quanti cercano una guida e svolgono attività professionali dense di complesse responsabilità umane.